Tutti "turistologi" in Sardegna. E allora perchè c'è grossa crisi? /La Versione di Madry, puntata 4.



Ovvero, espertoni di turismo. Non è sufficiente spiegare quale modulo (?) avrebbe dovuto applicare l’allenatore della Nazionale di calcio, no; e nemmeno quali sono le misure economiche che ci faranno uscire dalla crisi o che quell’opera di Picasso avremmo potuto tranquillamente farla anche noi. 
Ora siamo tutti esperti di turismo, spesso basandoci soltanto sulla nostra esperienza diretta o su quello che ci piacerebbe
Tipicamente è qualcosa tipo “ma è possibile che non ci sia nemmeno un chiosco?!”, magari sulla spiaggia superprotetta di granito rosa, o al contrario, per anni, l’accettazione supina che su tutto il litorale della città di Cagliari non ci fossero bagni nei suddetti chioschetti, vero punto cruciale dello sviluppo turistico, pare. 

Poi c’è quella piccola questione dell’accoglienza o dell’ospitalità, che sono cose diverse ma insomma ci siamo capiti; e mi chiedo sempre come sia possibile che in un paese dell’interno della Sardegna rifiutino i bimbi in un B&B, che in un ristorante non facciano il caffè (contrario alla loro religione?) o ci portino un conto diverso da quello reale, e che appena ieri in uno storico caffè del centro città abbiano praticamente cominciato a lavarmi il pavimento sui piedi per segnalarmi che era quasi l’orario di chiusura.

E ci sono le visioni – “il grande bisogno di essere come Sharm El Sheik o di avere tanti campi da golf” in Sardegna, cit. e anche SIC!!- e i trasporti, che ricordavo sanguinosi ma che gli addetti ai lavori mi dicono essere assolutamente sostenibili. “La Sardegna non è cara”, ci coglie di sorpresa il nostro assessore regionale al turismo, ed è forse per questo che spesso i sardi sono i primi a centellinare le spese quando si trovano nei “loro” luoghi, conoscendoli molto bene da trent’anni.

Oh, e la parola d’ordine: DE-STAGIONALIZZARE?!!11!! qui poi ci sarebbe margine per un romanzo. Mi astengo, chè non sono mica capace di scrivere qualunque cosa, io.

Ne parleremo martedi 22 aprile, freschi freschi di Pasquetta, per la quarta puntata della Versione di Madry, con un amico che si occupa di turismo attivo- cosa mai vorrà dire?
Su Radio X, 96.8 Mhz, anche streaming o podcast. 
Buona Pasqua a tutte e tutti.

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,